MEMORIA DEL SEMINARIO CONCLUSIVO DEL CORSO BASE DI COOPERAZIONE TERRITORIALE PER IMPRENDITORI SOCIALI
PROGRAMMA “VIENTO DEL SUR”
Giorni fà, nel salone Auditórium della Camera dei Deputati della Provincia di Buenos Aires, si è concluso il Seminario del Programma “El Viento del Sur”, della Regione Emilia – Romagna, denominato “Corso Base di Cooperazione Territoriale per Imprenditori Sociali”
Con la presenza della Presidente della Consulta Mondiale degli Emiliano – Romagnoli, Dott.ssa Silvia Bartolini, ed il rappresentate del Movimento Cristiano dei Lavoratori di Bologna e Direttore del CIDES, Dott. Pierpaolo Bergamini, chi è stato contraparte di ANGEER per la consecuzione del programma prima citato, si sono sviluppate con essito le attività programmate per la chiusura del corso a distanza, che ha avuto la partecipazione di piu di 50 allievi di tutta la Provincia di Buenos Aires.
Le attività svolte, dall’inizio il venerdi scorso, sono state tra altre, la visita della Dott.ssa Bartolini ed il Dott. Bergamini alla Camera dei Deputati della Provincia di Buenos Aires, dove sono stati accolti per IL Vicepresidente III, Prof.. Roberto Silvio Filpo, ed il Segretario di Relazioni Istituzionali Daniel Lorea. Dall’incontro parteciparono anche il Presidente di ANGEER, Carlos Malacalza, di PROTER, Diego Golfieri, la Presidente della Associazione Emilia – Romagna Ramallo, Sig.ra Marisa Santia ed il Presidente della Federazione dell’entità Emiliano – Romagnole dell’Argentina, Ingegnere Alberto Becchi.
La giornata del sabato si è svolta alle 10 ore, quando entrambi autorità regionali congiuntamente con dirigenti argentini, sono stati accolti per il Sindaco di La Plata, Dott. Pablo Bruera, col obiettivo di pianificare il risorgimento del gemellaggio fra Bologna – La Plata, che data dal 1988.
In quella ocazzione il Sindaco Bruera, ha riconosciuto, per mezzo di decreto comunale, il corso svolto per ANGEER – MCL ed anche la dichiarazzione di Ospite di Onore alla massima autorità degli Emiliano – Romagnoli nel mondo, Dott.ssa Bartolini.
Cosi, verso il pomeriggio, nel Salone Auditórium della Camera dei Deputati si è sviluppata la giornata del seminario conclusivo, dove c’erano presenti le massime autorità Emiliano – romagnole.
In quella linea di azione, si presento la sintesi del programma a cura della Sig.na Claudia Russo Bernagozzi, di ANGEER chi manifesto:
“Noi, le nuove generazioni, dobbiamo essere capace di promuovere nuovi progetti e nuovi modelli di lavoro in rete per assicurare cosí la continuitá delle relazioni tra la regione e le comunitá all’ estero.
Il progetto Vientos del Sur e una realtá fatta su questo pensiero. Nel trascorso di un messe e mezzo piú di 50 giovani d´origine emiliano romagnolo e no, hanno avuto la possibilitá di formarsi sulla imprenditoria sociale, leadership e conoscere di piú le realtá della Regione Emilia Romagna come cosí anche quella della Provincia di Buenos Aires.
Grazie alla promozione della consulta degli Emiliano Romagnoli nel mondo e a gli enti partecipanti che hanno fatto possibile questo progetto, le nuove generazioni abbiamo la possibilitá, no soltanto, di avicinarci alle nostre radici, seno che arrichiamo il nostro percorso professionale e la nostra partecipazione nella vita associativa Emiliano Romagnola".
Di seguito, il Presidente di ANGEER, Carlos Malacalza, con le sue parole, dasse il Benvenuto ai presenti: “Vorrei fare i complimenti e ringraziare a quelli che hanno fatto il corso iníciale del programma “El Viento del Sur”; loro ci hanno manifestado sua sodisfazione e le loro parole ci fanno troppo felici.
Angeer è stata creata 4 anni fà col obiettivo di avicinare le nuove generazioni di discendienti di Emiliano – Romagnoli di La Plata e la grande zona che costituisce la Circoscrizione Consolare di La Plata.
Abbiamo pensato, dall’inizio, qualli potevano essere le risorse per i discendenti di Emiliano – Romagnoli, e cosi loro entrare al mondo del lavoro o creare la propria azienda.de Pierpaolo Bergamini por el MCL, de Alberto Becchi por FAEER, y de Silvia Bartolini.
Ringraziamo alla Consulta degli Emiliano – Romagnoli nel Mondo, sua Presidente Silvia Bartolini, Lei ci onorifica con la sua compagnia oggi quì, e dall’inizio ci ha ascoltato ed orientato.
Oggi vogliamo dire che Silvia può contare con noi per estendere a tutti gli Emiliano – romagnoli il messaggio della nostra Regione, diffondere l’arte, cucina, cultura.
Adesso, con i primi passi, ci sono ancora tante cose per finire: il gemellaggio La Plata – Bologna, accordi parlamentari e progetti formativi e produttivi.
Vorrei dire, ai nostri alunni che hanno partecipato di questo corso, che hanno, con la forza della gioventu, fare i compiti, studiato, e che i prossimi mesi verrà la tappa degl’intercambi ed una piu profonda conoscenza della Regione dei loro nonni.
Non tutti quelli che hanno partecipato di questo programma sono discendenti di Emiliano – Romagnoli. Crediamo che l’Italia è solo una ed anche grazie alla nostra Regione i giovani hanno potuto partecipare e formarse. Sapiamo che questa è la strada giusta”, ha detto Malacalza.
Pierpaolo Bergamini, in rappresentaza del MCL ed il CIDES di Bologna.
Anche, il Presidente di FAEER, Alberto Becchi, ha assicurato:
“Siamo stati in grado di impiantare una nuova forma di lavorare, con le cose chiare, con solidarietà, compromesso, risponsabilità ed il lavoro in rete. Abbiamo da fronte a noi un nuovo stile di asociacionismo, che anche lavora sul sociale e culturale, sempre pensando nei piu giovani, giovani professionisti, il loro futuro. Tanto Angeer come Proter vengono lavorando nello sviluppo di programmi lavorali, articulando altri programmi con giovani ed aziende. Poche regioni in Italia hanno di fronte loro, la posibilita di dare ai suoi discendenti lo sviluppo integrale che la Regione Emilia Romagna ha per suoi corregionali. Sono convinto che istituzionalmente siamo un’essempio per altre Regioni e credo che l’Emilia – Romagna valoriza il nostro lavoro continuo”, finiva Becchi.
In una giornata calida e di genuina partecipazione da parte degl’allievi, dirigenti della Colettività Italiana e le autorità italiane, si è decisso di tenere in caso la possibilità di avere un corso accellerato di lingua italiana, per avere i giovani un futuro piu chiaro con relazione al paese dei suoi non.
Si sono conosciuti i risultati del Programma “El Viento del Sur”. Dalla parte di MCL, il Dott. Pierpaolo Bergamini, ed anche di ANGEER il Dott. Gabriel Gomez de Saravia Basilico chi ha detto le seguenti conclusioni generali “Siamo arrivati alla fine della prima tappa. Abbiamo percorso una strada difficile, ma troppo gratificante per tutti noi, che siamo stati dall’inizio. Si approno adesso nuovi orizzonti d’inquietudini e future prospettive di lavoro per i giovani discendenti di Emiliano - romagnoli. La nostra ricerca, delle aziende sul territorio della Provincia di Buenos Aires, si è fatta sulla base della scoperta d’interessi comuni e la voglia di approfondire lo scambio di specialisti italiani nei diversi settori della produzione ed il commercio argentino.
Inoltre con i giovani, abbiamo fatto una ricerca, sulla base dei giovani discendenti della Regione Emilia Romagna. Quella ricerca è stata un tanto difficile, gìa che la maggioranza di loro, sono discendenti d’italiani, essendo gl’emiliano – romagnoli soltanto 25 partecipanti sulla base di 54 allievi. I dati comparativi fra le due región, la Provincia di Buenos Aires ed Emilia Romagna, ci hanno fatto vedere le somiglianze produttive, industriali, artistiche ed educative fra i due territori. Complessi sono stati i lavori di incrocciamento dei dati estatistici, ma con la soddisfazione di aver trovato punti forti, tutti in comune, fra queste due Regioni che, oggi giorno, sono il mottore per lo sviluppo sostenibile regionale ed anche nazionale. In questo momento, siamo all’inizio del nostro lavoro in squadra, fra Angeer ed il Cides - MCL. Dobbiamo ringraziare la Dott.ssa. Silvia Bartolini, la sua presenza ci ha gratificato ed è stata lei, una visite d’onore nel nostro seminario conclusivo. Lo stesso dobbiamo dire del Dott.re Pierpaolo Bergamini, che con i suoi apporti ci ha aiutato ad arrichire le conclusioni finali. Non è stato facile. Il nostro lavoro ha fiorito. Abbiamo lasciato le seme per una sfida anche piu difficile, quella di diffondere la cultura della Regione Emilia Romagna, gli interscambio fra i giovani ed anche rafforzare i vincoli fra le autorità governative delle due Regioni, la Provincia di Buenos Aires ed Emilia – Romagna.
Ringrazio tutti voi per aver partecipato dell’incontro finale del Programma “El Viento del Sur”, e siamo qua per lavorare insieme per fare dell’Italia una nazione piu integra ed inclusiva, e che la Regione Emilia – Romagna alla vanguardia”.
Nella stessa linea, il Dott. Daniel Bellicoso, Vicepresidente di ANGEER e Presidente di ENARGIT, ha rafforzato l’idea del suo precedente: “In quest’occasione mi hanno chiesto di chiudere il corso virtuale e l’attività presenziale che abbiamo svolto oggi, perciò vi propongo evidenziare alcune fortezze e debolezze che abbiamo notato nello sviluppo di questa modalità di partecipazione nel volontariato – associazionismo attraverso le Tecnologie dell’Informazione e la Comunicazione (chiamate comunemente TIC’s)”(...) “Parecchi alunni ci hanno ringraziato per l’opportunità che hanno avuto di poter frequentare questo corso, e per avergli fornito di conoscenze e di attrezzi che saranno utili per compiere le loro attività nell’ambito dell’associazionismo, cosi come nella loro vita professionale”(…) “Inoltre ci hanno fatto sapere che finiscono questo corso avendo imparato molto sulle attività che portano avanti in associazioni della Colettività Italo-Argentina, se mi permettete usare l’espressione “intuitivamente” e che dopo di questa esperienza formativa si sentono preparati meglio per affrontare la sfida di essere parte delle nuove generazioni di italiani all’estero, col valore aggiuntivo che ci da avere radici in Argentina ed essere discendenti di italiani, quella richezza di avere e coltivare due culture che si legano”.
“Realizzare il corso a distanza è un modo di cominciare a sviluppare quella rete che ci permetta lavorare insieme mettendo il meglio di se, dal proprio territorio, condividendo esperienze, conoscenze, risorse ed è anche un modo di aprirci verso la comunità e di estendere le possibilità di formazione per portare avanti le associazioni civili e l’imprenditorialità a più persone di tutto il paese, includendo quegli che hanno grandi difficoltà per avere accesso a questo tipo di Formazione e Partecipazione”.
“Ringraziamo specialmente a Patricia Campos per il suo lavoro svolto includendo ed inserendo ai giovani cecchi ed in particolare a Vicente per suo amore, dedizione e grandezza per partecipare di questo corso, facendoci rendere conto che ciò che stiamo facendo ha senso e va al di là dell’italianità che spingiamo.
“Per concludere, è mio obbligo ringraziare un’alunna del corso, Lorena Falco, per averci regalato una bella riflessione, parole che ho usato per fare questa esposizione e vogliamo chiedere scusa a tutti coloro chi per diversi motivi non hanno avuto le loro aspettative compiute con la nostra proposta, e vogliamo farvi sapere che abbiamo il compromesso di continuare a lavorare per migliorare, articolando progetti con la nostra cara regione, le sue autorità e le sue attive organizzazioni non governativi (certamente se voi lo riteniate come una cosa giusta)”, Cari amici, le nuove generazioni di Argentini di Origine Italiano, siamo i risponsabili di mantenere viva questa fratellanza tra le nostre due patrie e stiamo facendo vedere che vogliamo farlo seriamente e nei miglior dei modi. Attività come questo corso è una maniera di demostrarlo”, secondo le parole Bellicoso.
In seguito, la Dott.ssa Silvia Bartolini, facendo riferimento alla giornata ha detto “Sono piena di felicità per essere presente in questa iniciativa delle Associazioni giovani come sono ANGEER ed il MCL. Loro si meritano un vero riconoscimento” (…) “Dalla Regione abbiamo tanto per offrirli ai giovani per fomentare gl’imprenditori e le pari oportunità nel ambito lavorativo attraverso l’arte, la musica” (…) “Nel prossimo mese saremmo insieme tutti i Presidenti delle Associazioni Emiliano – Romagnole, a Bologna per la riunione della Consulta, lassù parleremo su tante iniziative. Grazie a tutti presenti, a Carlos Malacalza, Alberto Becchi, perche la relazione fra l’Emilia – Romagna e la Provincia di Buenos Aires e di grande importanza e rafforza i vincoli fra noi” spiegò Silvia Bartolini.-
martes, 29 de septiembre de 2009
Suscribirse a:
Enviar comentarios (Atom)
No hay comentarios:
Publicar un comentario